Raiting

Pubblicato il da shitshop

è il termine che si adopera per valutore lo stato di solvenza del paese attraverso una serie di parametri.

Se io emetto un debito (buoni del tesoro) tu li compri in relazione se alla scadenza sarò solvibile.
Più il paese è meno solvibile,più gli interessi sono maggiori.
Queste agenzie prima dell'avvento dell'euro erano delle sconosciute.
Ma con due divise che si spartiscono il mondo tutto prende una piega diversa e gli operatori sanno bene che è attraverso queste letture che si possono o meno influenzare i compratori e/o i venditori di titoli.
Negli anni 90 per rendere più flessibile lo scambio commerciale e ridurre i costi economici,l'idea di una moneta unica prese sempre più corpo ma non come l'intese Spinelli,bensì come unica situazione di profitto per coloro i quali non volevano avere barriere per spostare interessi e capitali.
Quindi bisognava capire con quali forze economiche si cambiava la propria moneta a favore dell'euro:non si poteva stabilire una cifra univoca al cambio per tutte le nazioni perche avrebbe favorito solo quelle più deboli,quelle con meno possibilità. Allora conti alla mano si era stabilito il cambio necessario da nazione a nazione.
Dentro ci era stato messo di tutto e secondo alcuni ,diverse voci sono state alterate per permettere di alzare il volume economico e far si di entrare da subito nella prima zona.
L'Italia avrebbe potuto scambiare la moneta a 1500 lire per un euro,ma poiche c'erano degli interessi personali e ricambi di favori,la moneta è stata negoziata al prezzo che tutti sappiamo:1927,36.
Oggi si vedono gli effetti di questa assurda decisione.
Le nazioni che prima dell'euro avevano problemi,oggi ne hanno il triplo e per assurdo l'Italia da sola ne ha tanti quanti almeno 4 stati insieme.
Questo è molto,molto,molto  preoccupante.

Commenta il post